gli autori

Daniele Martino scrive sul più importante sito culturale italiano, doppiozero. Insegnante, dirigente e coach di calcio femminile, ha pubblicato il libro di poesia Zen session (Marcos y Marcos 2012). Pratica meditazione zen, cinque t. Ha scritto i testi poetici per la colonna sonora che Marco Robino ha composto per il film di Peter Greenaway Goltzius and the Pelikan Company (2012).

Maria Chiara Grigiante è tutor coordinatore tirocinanti a Scienze della Formazione Primaria all’Università di Torino; formatrice nei corsi di aggiornamento per docenti; animatore digitale e referente esperta nella stesura dei progetti PON e MIUR dell’I.C. Pacinotti; componente della commissione giudicatrice del concorso per titoli ed esami finalizzato al reclutamento del personale docente. Ricopre spesso il ruolo di primo collaborate di dirigenti scolastici. Nell’ambito di Erasmus+ nel giugno 2017 ha partecipato a un progetto transnazionale di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di pratiche (partenariato strategico – KA2) ospite del Dublin West Education Centre (Irlanda).

Astengo

Giorgio Astengo, neuropsichiatra infantile e psicanalista, è membro associato della Società Psicoanalitica Italiana. È stato Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Torino e Consigliere Onorario presso la Corte d’Appello di Torino Sezione Minori. Ha collaborato come supervisore con il Centro del Bambino Maltrattato di Mestre. È Presidente del Centro Torinese di Psicoanalisi e neuropsichiatra infantile presso l’ASL di Chieri.

Rosalinda Ristallo è laureata in Scienze dell’Educazione a Salerno, e attualmente è laureanda in Scienze Pedagogiche a Torino. Dal 2009 lavora presso strutture educative come educatrice e come animatrice. Intende specializzarsi nella fascia d’età 3-5 con particolare attenzione al rapporto madre-bambino.

Alice Di Leva, educatrice laureata a Milano Bicocca, si sta specializzando in Scienze Pedagogiche presso l’Università di Torino. Dopo diverse esperienze scolastiche, il suo lavoro si è concentrato sui servizi alla prima infanzia. Dal 2014 è educatrice presso il Centro Perinatale Maia di Arona (NO).