gli autori

Daniele Martino è professore di Lettere nelle scuole medie e scrive su “doppiozero”. È formatore Eurosofia per la Didattica Digitale Integrata. Ha pubblicato saggi: Catastrofi sentimentali. Puccini e la sindrome pucciniana (Torino, EDT 1993) e poesia: Minimale in Nuovi poeti italiani 4 (Torino, Einaudi 1995) e zen session (Milano, Marcos y Marcos 2012).

Maria Chiara Grigiante è Tutor Coordinatrice presso il dipartimento di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Torino; è formatrice in corsi di aggiornamento per docenti (Eurosofia, Euroedizioni) e scrive su “Dirigere la scuola”.

Alice Di Leva è borsista per il progetto “La Grandezza dei Piccoli” presso Università degli Studi di Torino; è blogger e formatrice con il suo “NaDì | Nati Digitali”, dedicato alle interazioni tra devices elettronici e bambini dagli 0 ai 3 anni.

Giorgio Astengo, neuropsichiatra infantile e psicanalista, è membro associato della Società Psicoanalitica Italiana. È stato Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale per i Minorenni di Torino e Consigliere Onorario presso la Corte d’Appello di Torino Sezione Minori. È Presidente del Centro Torinese di Psicoanalisi e neuropsichiatra infantile presso l’ASL di Chieri.

Rosalinda Ristallo è laureata in Scienze Pedagogiche (Università di Torino). Dal 2009 lavora presso strutture educative come educatrice.